Auditorium Castello Pasquini – Castiglioncello
dalle ore 10:30 alle ore 12:00 CONFRONTO E INTERVENTI
Lo spettacolo dal vivo incontra l’audiovisivo. Artisti e videomaker in dialogo
Intervengono Elisa Bianchi, Elisabetta Mancini, Angela Fumarola, Attilio Scarpellini
conduce Mariateresa Surianello
A partire dal Premio Miglior Teaser, Tuttoteatro.com avvia il progetto europeo Teaser video: brevi video di
promozione dello spettacolo dal vivo, in partnership con Atelier Essenza (Parigi), per approfondire le
tematiche relative a queste particolari produzioni.
Come occasione di approfondimento, di stimolo e confronto tra diverse realtà artistiche e professionali
(artisti, videomaker, operatori, giornalisti, studiosi, curatori etc.). L’intento è mettere in relazione il linguaggio filmico con le arti sceniche attraverso questo breve formato video e sostenerne la realizzazione, fornendo strumenti di formazione e tecniche di produzione, per aprire una riflessione intersettoriale volta alla diffusione degli stessi teaser video.
Il progetto nasce per approfondire la relazione tra forme di promozione audiovisiva e spettacolo dal vivo, e indagare le possibilità di utilizzo del formato teaser, sia come strumento promozionale, sia come video autoriale dotato di una sua autonomia estetica, anche per amplificarne la circuitazione in contesti differenti
dalle ore 12:00 alle ore 13:00 MODULO FORMATIVO N.1
FORMAZIONE: Dal trailer al teaser per lo spettacolo dal vivo
a cura di Elisabetta Mancini e Elisa Bianchi
interviste e contributi: Romina De Novellis, Chiara Mignemi, Valeria Mutinelli, Orlan, Rossella Piccinno, Pauline Rossignol, Paola Ugolini
Il corso di formazione sintetizza gli esiti della ricerca e del percorso sviluppato negli ultimi 18 mesi con il progetto Teaser video: brevi video di promozione dello spettacolo dal vivo. Lo scopo è aprire una riflessione su questo particolare formato di video breve, nuova possibile strada da percorrere per artisti e videomaker.
Una modalità di comunicazione, poco sfruttata in Italia, per raccontare e promuovere la propria opera attraverso molteplici canali, così da raggiungere e catturare nuovi spettatori delle arti sceniche. Il programma del modulo fornisce cenni storici sul teaser e il suo utilizzo in settori diversi (pubblicità, cinema, arti visive e performative).
Si prende in considerazione il suo possibile impatto nel mercato del lavoro, anche attivando collaborazioni intersettoriali, per valorizzare gli aspetti creativi e l’estetica autoriale.
Il corso si rivolge ad artisti, videomaker e semplici curiosi interessati ad approfondire la conoscenza di questo formato audiovisivo e riflettere sulle sue potenzialità, osservandone l’utilizzo nei vari ambiti e le sue possibilità di diffusione nel mercato promozionale e artistico.
teaservideo.eu
tuttoteatro.com