Teaser video, formazione e buone pratiche
Al Teatro India il 10 dicembre alle 10.30 si svolgerà la tavola rotonda “Teaser video, formazione e buone pratiche, con l’intento di creare un Osservatorio su necessità e prospettive per artisti e videomaker. L’appuntamento “Teaser video: brevi video di promozione dello spettacolo dal vivo”, del quale Tuttoteatro.com è ideatrice/capofila, in partnership con Atelier Essenza di Parigi è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca e formazione Erasmus+ – Action Type KA210-VET small-scale partnerships in vocational education and training.
Tale progetto nasce per approfondire la relazione tra forme di promozione audiovisiva e lo spettacolo dal vivo e per considerare le potenzialità del formato teaser, sia come strumento promozionale, sia come video autorale dotato di una propria autonomia estetica.
All’incontro sono invitati operatori, studiosi e artisti di diverse discipline, per aprire il dialogo su esperienze legate all’audiovisivo e allo spettacolo dal vivo. L’obiettivo è quello di alimentare l’interazione e lo scambio di buone prassi e aprire un confronto sul linguaggio filmico in relazione alle arti sceniche. Interverranno Elisabetta Mancini ed Elisa Bianchi, che illustreranno i primi risultati della ricerca, e tra le/gli altre/i, Alessandra Arnò e Paolo Simoni, Federico Betta, Antonio Cioffi e Gloria De Angeli, Chiara Mignemi, Valeria Mutinelli, Leopoldo Santovincenzo, Alberto Sciuto, Claudia Sorace, Valentina Valentini, coordinate/i da Mariateresa Surianello.
Sarà anche un’occasione per individuare gli strumenti tecnici e creativi dei quali si dovrebbero dotare gli artisti, con un particolare sguardo sulle nuove generazioni, per realizzare questi brevissimi video.
Infatti, il progetto “Teaser Video”, nel 2023, prevede lo svolgimento di un corso di formazione rivolto al mondo della creatività e della comunicazione, accessibile anche online sul sito teaservideo.eu, per approfondire ed evidenziare le potenzialità del mezzo audiovisivo di promozione dello spettacolo dal vivo. Si vogliono fornire agli operatori dell’audiovisivo, e non solo, gli strumenti necessari a concepire e realizzare un “prodotto” che abbia, accanto al suo valore promozionale, quello di opera video autonoma. Il corso vuole incoraggiare la collaborazione e lo scambio di professionalità e competenze, attraverso il confronto tra i linguaggi della scena e quelli dell’audiovisivo, per la messa a fuoco di obiettivi e la ricerca di nuovi canali di distribuzione e ospitalità per questi nuovi mini video.
Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – Roma
ingresso libero
info: teaservideo.eu – 331.4878355 – info@tuttoteatro.com
Comunicazione
Carla Romana Antolini
crantolini@gmail.com +39 393 99 29 813
foto Michele Tomaiuoli